Orecchiette

Ingredienti :
400 g. di farina tipo Senatore Cappelli
200 g. di acqua

Procedimento:

  1. Ponete la farina sulla spianatoia, fate un buco in mezzo a mo’ di cratere e aggiungete l’acqua. Impastate fin quando la pasta non risulterà liscia e  piuttosto dura per cui, se necessario, aggiungete altra farina.
  2. Una volta pronta la pasta fatene una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora. Trascorsa l’ora vi accorgerete che la pasta è diventata più elastica, impastatela ancora un po’ aggiungendo se necessario un po’ di farina.
  3. Prendete un pezzo della pasta e ricavatene diversi cordoni che taglierete a pezzettini. Aiutandovi con un coltello*, fate pressione e, partendo da un angolo del dadino di pasta, trascinate il coltello verso di voi, poi rivoltate la pasta sul pollice dando la caratteristica forma di cappello. Procedete così con il resto della pasta per le altre orecchiette** .

Note
* Si può ricavare l’orecchietta senza servirsi del coltello ma solo imprimendo il pollice sul pezzettino di pasta .
** Le orecchiette si prestano bene ad essere congelate, quindi una volta preparate allineatele in un vassoio, ponete il tutto nel freezer, dopo una decina di minuti risulteranno già indurite per cui  non si schiacceranno più e potrete raccoglierle in sacchetto per alimenti e riporle di nuovo in freezer.