Crostata d’Estate

Il ripieno di questa crostata fresca e gustosa è fatto di crema pasticcera. Ma chi ha inventato la Crema Pasticcera giustamente considerata una delle preparazioni base più importanti in pasticceria?
Alcuni dicono che sia un vero mistero ma altri sostengono che sia stato un tale Francois Massialot (Limoges 1660-Parigi 1733), un importante cuoco di diversi illustri personaggi come Philippe D’Orleans e autore del libro “ Le cousinier royal et bourgeois” che poi gli inglesi tradussero e diffusero con il titolo “ The Court and Country Cook”.

Ingredienti :

per la frolla

300 g. di farina 00
1 uovo + 2 tuorli
120 g. di olio di cocco
30 g. di burro
150 g. di zucchero
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1 limone

per la crema

4 tuorli d’uovo
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1 bacca di vaniglia
scorza di 1 limone
600 ml di latte

per la guarnizione

frutti di bosco q.b.
gelatina

Procedimento:

  1.  Con la farina fate sulla spianatoia una fontana e unite al centro le uova, il burro e l’olio a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata del limone.
  2.  Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, dategli una forma di palla avvolgetela nella pellicola per alimenti e fate riposare per almeno una mezz’ora in frigo.
  3.  Trascorso il tempo di riposo , stendete la pasta su carta da forno, della misura del fondo della teglia nella quale la sistemerete.
  4.  Intanto preparate la crema montando le uova e lo zucchero poi aggiungete la farina e mescolate; incidete la bacca di vaniglia per lungo grattate delicatamente i semi e metteteli nel latte freddo insieme ad una buccia di limone, fate riscaldare. Unite poi il latte caldo a poco a poco al composto di uova e fate cuocere a fuoco moderato mescolando in continuazione fino a quando la crema si addenserà (ricordatevi di estrarre la buccia del limone).
  5.  Mettete la crema all’interno della teglia foderata di pasta frolla e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
  6. Trascorso il tempo sfornatela e fatela raffreddare, poi sistemate sulla superficie la frutta, precedentemente lavata e asciugata, ed infine cospargetela di gelatina per dolci quindi ponete la crostata in frigo e mangiatela dopo un paio d’ore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *