Focaccine agli aromi

Antipasti sfiziosi   attraverso cui possiamo dare spazio alla nostra fantasia sperimentando spezie e aromi diversi. Si accompagnano benissimo  con del prosecco ma anche con della buona birra.

 

Ingredienti:

– 600 g. farina 00
– 300 g. acqua circa
– 10 g. lievito di birra
– sale q.b.
– pomodori pelati
– origano
– semi di papavero
– semi di sesamo
– 1 spicchio di aglio
– olio e.v.o. quanto basta

Procedimento:

  1. Sulla spianatoia ponete a fontana la farina, nel mezzo un po’ di acqua tiepida e il lievito poi cominciate con le dita a mescolare la farina con l’acqua ed il lievito e aggiungete il sale.
  2. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico  che  non si attacchi troppo alla spianatoia.
  3. Fatene una palla, riponetela in un canovaccio molto umido che la avvolgerà, fatela lievitare per non meno di due ore in un luogo riparato.
  4. trascorse  due ore riprendete la pasta e  impastatela di nuovo, dividetela in panetti da 250 g. e fateli lievitare per altre due ore.
  5. Passato il tempo prendete ciascun panetto allargatelo con le dita come se doveste fare una pizza sottile poi, con un coppapasta di circa 5 cm di diametro, ricavatene tante focaccine che condirete, alcune, con del pomodoro pelato precedentemente frullato e salato e un po’ di origano, altre strofinatele con un pezzo di aglio aggiungendo poi qualche grano di sale grosso e semi di papavero oppure  semi di sesamo, alla fine su ogni focaccina fate cadere alcune gocce di olio.
  6. Disponete le focaccine su una teglia da pizza che infornerete sulla base del forno preriscaldato alla temperatura massima (240°) e fate cuocere per una decina di minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *