Rustico con ricotta

Questa torta rustica tagliata a piccoli quadratini può costituire un antipasto sfizioso oppure una merenda nutriente, si presta molto bene anche per pic nic, gite fuori porta e banchetti.

Ingredienti:

per la pasta brisè:
600 g. di farina 00

300 g. di burro
180 ml di acqua
sale q.b.

per il ripieno:
300 g. di ricotta

70 g. di parmigiano
un uovo
200 g. di mozzarella
pepe nero facoltativo
200g. prosciutto crudo o cotto

per la finitura:
1 tuorlo

Procedimento:

  1. Impastate il burro freddo ridotto in pezzetti con la farina, deve risultare una sbriciolata sottile, poi aggiungere il sale e l’acqua.
  2. Ottenuta una palla fate riposare in frigo per 45 muniti.
  3. In una terrina unite alla ricotta l’uovo il parmigiano la mozzarella a pezzetti e, volendo una manciata di pepe nero.
  4. Stendete, su un foglio di carta da forno, della stessa misura della teglia, la metà della pasta brisè, bucherellatela con la forchetta, foderatela poi di fettine sottili di prosciutto. Stendete sopra il ripieno, ricopritelo con altre fettine di prosciutto, infine chiudete con l’altra sfoglia di brisè.
  5. Con l’aiuto di una forchetta bucherellate la superficie, poi, spingendo la forchetta verso i bordi della teglia, sigillate i lati della torta rustica. Con le mani o con un pennello da cucina stendete un tuorlo sulla superficie del rustico e lungo i suoi bordi.
  6. Infornate il rustico in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Quando avrà raggiunto un bel colore dorato sfornatelo, vi sarà più facile tagliarlo quando si sarà raffreddato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *