Tagliatelle con sugo di pomodoro fresco e basilico

Il sugo di condimento di queste tagliatelle è semplice, rapido da cucinare, molto leggero e gustoso, adatto alla stagione estiva.

Ingredienti:

Per il sugo:
500 g. di pomodori freschi

mezzo cucchiaino di zucchero
un cucchiaio di latte
tre cucchiai di olio e.v.o.
1 spicchio di aglio
sale q.b.
basilico

Per la pasta:
tagliatelle o altro tipo di pasta fresca o secca

 Procedimento:

  1. Preparate i pomodori freschi, lavateli, con uno spilucchino incidete a croce una delle estremità, riponeteli in una ciotola e versatevi sopra acqua bollente. Dopo cinque minuti scolateli, passateli in acqua fredda e pelateli. Liberateli dal torsolo e dai semi e spezzettateli.
  2. In una pentola mettete tre cucchiai di olio e fatevi soffriggere lo spicchio di aglio, una volta imbiondito unitevi i pomodori, fate attenzione a non far schizzare l’olio caldo aiutandovi con un coperchio, abbondante basilico, un poco di zucchero ed un cucchiaio di latte, questi due ingredienti attenueranno l’acidità del pomodoro.
  3. Lasciate cuocere il sugo coperto per circa mezz’ora a fiamma dolce, aggiustate di sale e, quando si sarà ridotta l’acqua dei pomodori ed il sugo risulterà fluido ma non troppo asciutto nè troppo liquido, sarà pronto, quindi togliete l’aglio il basilico ormai appassito e condite la pasta che nel frattempo avrete fatto cuocere. Ricordatevi di aggiungere nel piatto foglioline di basilico fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *