A tutti i papà del mondo, per l’importanza che essi hanno per tutti i figli del mondo, dedico questa ricetta, antica e bellissima, tramandata da mia nonna che ho conosciuto solo in sogno ma dalla quale mi sono sentita sempre protetta. Ogni volta che preparo queste piccole zeppole pensando alla loro essenzialità e bontà disarmante, mi sorprendo a pensare che si può raggiungere la felicità con poco e con piccoli gesti e semplici ingredienti si può creare qualcosa di talmente buono da rassicurarci, da rinfrancarci, da farci sperare, da farci sentire voluti bene sempre e nonostante tutto .
Ingredienti :
– 250 g. di acqua
– farina 00 q.b.
– ½ tazzina di olio e.v.o.
– sale q.b.
– succo di ½ limone
– buccia grattugiata di un limone
– olio e.v.o. q.b.
Per la finitura:
– cannella q.b.
– zucchero semolato q.b.
– zucchero a velo
Per la crema:
– 5 tuorli d’uovo
– 110 g. di zucchero semolato
– 25 g. di amido di mais
– 25 g. di amido di riso
– 600 ml di latte intero
– semi di una bacca di vaniglia
– buccia di limone
Procedimento:
- In una pentola unite all’acqua l’olio, il limone, una presina di sale e portate il tutto ad ebollizione.
- A questo punto aggiungete la farina tanta quanto ne serve perché l’impasto sia morbido ma compatto e sarà pronto quando girandolo con una spatola si staccherà dalla parete del tegame. Nel mescolare consiglio di battere l’impasto in modo da eliminare eventuali grumi.
- Una volta pronto spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente l’impasto.
- Per fare la crema unite ai tuorli d’uovo lo zucchero e lavorateli energicamente aggiungete poi gli amidi la vaniglia e la buccia del limone. Fate riscaldare il latte e, prima che bolla, unitelo al composto, poi rimettete tutto nella pentola e con la frusta mescolate continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. A questo punto mettetela in un contenitore coprite con pellicola da cucina senza pvc poiché dovrà aderire alla crema per evitare che si formi la crosta . Fate raffreddare.
- Con le mani prendete dei pezzi di impasto e ricavatene dei cordoni a cui poi darete la forma ad anello, immergete gli anelli nell’olio caldo (170°), vi consiglio di utilizzare anche per la frittura olio extravergine d’oliva.
- Dopo aver fritto e scolato le zeppole passatele nello zucchero semolato misto a cannella e gustatele lentamente oppure spolverizzatele di zucchero a velo unendoci una delicata crema al profumo di vaniglia e limone.