Frittatina ricca

Questo piatto è veloce e molto gustoso  costituisce un nutriente secondo piatto ma d’estate può essere consumato anche come piatto unico.
La frittata è forse una delle preparazioni culinarie più antiche e diffuse. Il termine deriva dal latino “frixura” (frittura)  ed è un piatto di origine italiano simile alla omelette francese che però, a differenza della prima, non viene girata durante la cottura e viene servita piegata in due. Nel 1535 fu preparata presso la certosa di Padula una leggendaria frittata con ben mille uova in onore di Carlo V di Spagna che si fermò presso la certosa con il suo esercito vittorioso di ritorno dalla battaglia di Tunisi.

 

Ingredienti:

– 6 uova
– 200g. di ricotta
– 1 fiordilatte
– 200g. di pomodorini tipo vesuviano
– sale q.b.
– olio e.v.o. q.b.
– prezzemolo q.b.

Procedimento:

  1. In due piatti fondi ponete tre uova in ognuno,  sbattetele con una frusta e aggiustate di sale.
  2. Mettete a riscaldare poco olio in due padelle antiaderenti e raggiunta la giusta temperatura aggiungete le uova facendole cuocere a fuoco dolce  da ambo i  lati per alcuni minuti.
  3. Nel frattempo in una boule mettete la ricotta amalgamandola insieme a cubetti di fiordilatte che avrete in precedenza ben sgocciolato.
  4. Aggiungete il composto di ricotta su una delle due frittate ponendo l’altra a mo’ di coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso ancora per qualche minuto.
  5. Dopo aver lavato i pomodorini scottateli per pochi secondi in acqua bollente e, dopo averli fatti freddare pelateli e tagliateli a dadini, poi conditeli con poco sale e pochissimo olio.
  6. Componete le pozioni disponendo nei piatti uno strato di concassè di pomodorini sul quale adagerete un trancino di frittata ed infine poco prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *