Carpaccio di cetrioli con mentuccia e pomodoro

Il cetriolo è un ortaggio tipico dell’estate, fresco e croccante. Pare che le prime coltivazioni di questa pianta risalgano a 5000 anni fa e siano stati, con ogni probabilità, gli Egiziani ad introdurle nel bacino del Mediterraneo. E’ un ortaggio ricco vitamine, sali minerali e di acido tartarico, ha pochissime calorie ed alcuni consigliano di consumarlo insieme al pane per esaltarne le sue mille proprietà.

Ingredienti per 4 persone:

– 3 cetrioli
– 4 pomodori maturi
– olio e.v.o. q.b.
– aceto bianco q.b.
– sale q.b.
– foglioline di menta

Procedimento:

  1.  Lavare i cetrioli, poi, per eliminare l’amaro del cetriolo, tagliatene i due estremi, strofinateli sulle parti tagliate del cetriolo, si formerà una sorta di schiuma biancastra, quindi eliminatela tagliando la fettina di cetriolo sui cui si è formata, infine sbucciateli.
  2.  Lavate i pomodori, sbucciateli, togliete i semi e tagliateli a pezzetti piccolissimi.
  3.  Aiutandovi con un coppapasta, in un piatto sistemate prima la brunoise di pomodori cospargendola di poco sale, poi sistemate sopra le fettine sottilissime di cetriolo, ottenute servendovi di un pelapate o di una mandolina.
  4. Aggiungete un poco di sale, un paio di foglioline di menta, un filo di olio e di aceto, lasciate una mezz’ora in frigo e poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *